In Arrivo la prima beta di Windows 11

Microsoft distribuisce la prima beta di Windows 11
Disponibile per gli utenti parte del programma Windows Insider


Microsoft ha rilasciato la prima beta pubblica di Windows 11, disponibile per gli iscritti al suo programma Windows Insider. Il colosso di Redmond aveva già diffuso una versione non definitiva del prossimo sistema operativo, nella declinazione 'Dev', per gli sviluppatori, dalla stessa Microsoft considerata per "utenti altamente tecnici".

Secondo la compagnia, la versione beta è meno problematica, maggiormente convalidata e pronta all'uso, anche se non ancora definitiva come quella che arriverà verso la fine dell'anno per tutti.



Per installare la beta c'è bisogno di un computer compatibile. Per questo, Microsoft ha realizzato una serie di indicazioni particolari che semplificano l'utente a definire se il proprio PC desktop o portatile potrà ospitare il sistema, anche attraverso un software automatico che esegue l'analisi delle componenti interne. La società ha affermato che presterà molta attenzione al funzionamento di Windows 11 anche su processori non recentissimi, come gli Intel di settima generazione e gli AMD Zen, almeno durante il periodo di test, quindi è possibile che a questi venga consentito di eseguire la versione beta ma non la finale. Di solito. il passaggio da Dev a beta richiede una reinstallazione completa del sistema operativo ma, secondo l'account Twitter di Windows Insider, sarà possibile farlo con operazioni più semplici, conservando tutto il contenuto in esecuzione.


COME INSTALLARLA?

Windows 11 Insider Preview Build 22000.100 è quindi in distribuzione per gli utenti Insider iscritti nel Canale Beta e, in via del tutto eccezionale, Microsoft consente per un determinato lasso di tempo di passare dal canale Dev al Beta senza richiedere un'installazione pulita del sistema operativo. Chi volesse passare dal canale meno stabile a quello più stabile, insomma, deve farlo proprio adesso dal momento che non sappiamo quanto durerà la possibilità di farlo.

Aggiornare a Windows 11 Beta è semplice ed è più sicuro che installare una build Dev. Attenzione, però: le build Beta sono certificate dai tecnici Microsoft per offrire un'esperienza d'uso accettabile, ma non sono stabili al 100%. E' possibile incontrare bug non ancora risolti, o problemi di compatibilità con software o con driver di dispositivi e periferiche hardware. Insomma, meglio non installare una build Beta sul vostro PC principale.




Per farlo bisogna iscriversi con il proprio account Microsoft al programma Windows Insider e accedere alla schermata Programma Windows Insider nella finestra Aggiornamento e sicurezza delle Impostazioni di Windows 10. Da qui premere il pulsante Inizia, selezionare un account e poi scegliere il canale Beta. E' consigliato installare tutte le patch disponibili su Windows 10 attraverso la pagina Windows Update e poi cliccare su Verifica disponibilità aggiornamenti. Qui dovremmo vedere Windows 11 Insider Preview 10.0.22000.100 (co_release) che è la build che ci interessa. Aspettare la fine del download, e infine attendere la fine della procedura di installazione.

Un appunto doveroso: se non vengono rispettati gli stringenti requisiti minimi di Windows 11, fra cui il supporto di TPM 2.0 e la sua attivazione, Windows Update non mostrerà alcun aggiornamento a Windows 11. Microsoft ha di recente sottolineato che non sarà aggirabile il blocco per mancata compatibilità, quindi qualora il proprio sistema non fosse compatibile sarà necessario aggiornare le componentistiche hardware, o rimanere su Windows 10. Quest'ultimo sarà ancora supportato, infatti, per anni.

Grazie, Cammy

Commenti