I 10 migliori antivirus [2021] per Windows, Android, iOS e Mac

Ci sono tantissimi programmi antivirus — e tutti si vantano di offrire la migliore protezione al miglior prezzo. Tuttavia ho testato 61 dei principali software antivirus presenti sul mercato e solo alcuni di essi sono realmente validi, sicuri ed efficaci quanto basta per essere considerati tra i migliori antivirus del 2021.

Come minimo, il software antivirus deve includere una forte protezione antivirus contro le forme nuove e avanzate di malware – spyware, rootkit, worm, trojan, ransomware, ecc – e ogni antivirus su questa lista offre una protezione di classe mondiale contro tutti i tipi di minacce alla sicurezza di Internet.

In ogni caso, la maggior parte dei pacchetti antivirus al giorno d’oggi includono più di un semplice strumento di scansione antivirus; sono dotati di funzioni che aggiungono ulteriore protezione, come un firewall di rete, una rete privata virtuale (VPN), un gestore di password e controlli parentali (tra molte altre cose). Tali funzionalità aggiuntive consentono di migliorare i sistemi di sicurezza nativi dei propri dispositivi. Infatti, più il tuo dispositivo è sicuro, meno probabilità avrai di subire attacchi hacker o di esporre i tuoi dati sensibili online.

Quindi come si fa a sapere quali prodotti antivirus offrono la migliore sicurezza, la migliore protezione da malware e il miglior valore? Ho confrontato i migliori antivirus sul mercato e li ho classificati per sicurezza, funzionalità, velocità e prezzo.



1. Norton 360 – Il miglior antivirus per Windows e Android



Norton 360 offre una protezione imbattibile contro virus e malware. Si tratta di una suite di sicurezza internet ben costruita e ben mantenuta. Assicura che ogni informazione si mantenga sicura, privata e protetta, funzionando bene su tutti i sistemi operativi (specialmente su Windows e Android).
Il software antivirus di Norton usa un esclusivo motore di scansione basato su analisi euristiche e apprendimento automatico, tecniche che lo rendono capace di cercare, rilevare e rimuovere tutte le tipologie di malware più recenti e avanzate. In tutti i miei test indipendenti ha ottenuto un punteggio del 100% per la protezione, mostrando costantemente le massime prestazioni di rilevamento e prevenzione rispetto agli antivirus integrati come Windows Defender. Una delle cose che preferisco di Norton 360, in particolare della versione per Windows, è che resta molto facile da usare nonostante offra anche tante impostazioni avanzate, destinate a quegli utenti più tecnici che vogliono personalizzare le loro protezioni.

Norton 360 include:
Firewall sicuro.
Gestore di password.
Protezione per la webcam.
VPN (con dati illimitati).
Monitoraggio del dark web.
Archiviazione sul cloud.
Protezione contro i ransomware.
Tanto altro…

Norton offre caratteristiche eccellenti in tutti i suoi prodotti della linea 360. Anche su Norton 360 Standard (il piano più economico), avrai una protezione contro i malware in tempo reale, accesso alla VPN illimitato, un password manager e 10 GB di spazio di archiviazione sicuro sul cloud. Anche se il password manager non è poi il massimo, ottenere tutto questo in un singolo pacchetto è davvero tanto, per essere un antivirus a pagamento di livello base.

Non resterai deluso nemmeno se deciderai di passare a Norton 360 Deluxe: otterrai infatti più licenze (fino a 5), più spazio di archiviazione (fino a 50 GB) e l’accesso ad alcuni dei migliori controlli parentali sul mercato. Norton 360 with LifeLock aggiunge anche la protezione contro il furto d’identità e il monitoraggio del credito tramite la società sorella di Norton, LifeLock; ma questi piani avanzati sono disponibili solo per i clienti statunitensi.

In poche parole, Norton 360 è un ottimo antivirus, robusto, conveniente, affidabile e facile da usare. È la scelta migliore per utenti domestici in cerca di un antivirus completo e intuitivo: è dotato di alcune fra le migliori protezioni esistenti nell’ambito della sicurezza informatica, tutto in abbonamento annuale a basso prezzo. Per finire, un dettaglio di certo non meno importante: l’interfaccia del programma e l’assistenza clienti sono disponibili in tantissime lingue, italiano incluso.
Bilancio finale

Norton 360 fornisce la migliore protezione antivirus del 2021. Norton offre uno dei pacchetti di cybersecurity più solidi in circolazione, con protezione completa da tutte le minacce dannose e tante eccellenti funzionalità extra, come una VPN (con dati illimitati), un gestore di password, spazio di storage sicuro sul cloud, strumenti per il parental control e molto altro. Puoi provare Norton senza rischi usufruendo della sua garanzia soddisfatti o rimborsati fino a 60 giorni.

🥈2. Bitdefender Total Security – Protezione antimalware avanzata con numerosissime funzionalità aggiuntive



Bitdefender ha un motore antivirus estremamente avanzato — utilizza un enorme database di malware insieme all’apprendimento automatico e all’intelligenza artificiale per rilevare e proteggere dal malware più efficacemente di quasi tutti gli altri concorrenti sul mercato.

Durante i miei test, Bitdefender ha rilevato e rimosso dal mio sistema ogni singola minaccia dannosa. Inoltre, tutte le scansioni anti-malware di Bitdefender avvengono tramite il server cloud dell’azienda, evitando così l’uso delle risorse del tuo dispositivo. Bitdefender non ha causato alcun impatto, virtualmente parlando, su entrambi i sistemi dei miei portatili Windows e Mac, nemmeno durante le scansioni intensive dell’intero disco.

Apprezzo molto anche che Bitdefender includa diverse impostazioni avanzate, destinate a quegli utenti che sanno come personalizzare la propria protezione antivirus. Consente di impostare scansioni personalizzate per aree specifiche del computer, come script, condivisioni di rete, settori di avvio e persino file nuovi o modificati. Le configurazioni avanzate di Bitdefender aiutano ad accrescere la sua reputazione come uno dei motori di scansione anti-malware più potenti e personalizzabili sul mercato.

Bitdefender non è solo uno scanner anti-malware — Bitdefender Total Security è una delle suite di sicurezza più complete disponibili, che fornisce una delle migliori protezioni per computer e cellulari, con caratteristiche come:
Protezioni online
Ottimizzatore del sistema
VPN (con 200 MB al giorno)
Strumenti di parental control
Password manager
Protezione per la webcam
Protezione contro i ransomware.
Tanto altro…

Le protezioni online di Bitdefender sono eccellenti: il sistema anti-phishing ha bloccato gran parte dei siti di phishing durante i miei test. Sono inoltre un grande fan di Safepay, una finestra del browser criptata e sicura per usare l’online banking ed effettuare pagamenti per acquisti. Adoro particolarmente la protezione anti-ransomware multilivello di Bitdefender, che aggiunge uno strato di protezione ai tuoi file importanti affinché non possano essere criptati durante un attacco ransomware.

La VPN di Bitdefender è una delle migliori opzioni sul mercato, poiché fornisce un accesso rapidissimo a tanti server criptati in tutto il mondo. Purtroppo, però, per ottenere un uso illimitato dei dati devi pagare una tariffa aggiuntiva, che risulta comunque più economica rispetto a molti servizi di VPN a sé stanti.

In termini di interfaccia utente, dovresti sapere che Bitdefender supporta più di 15 lingue, incluso l’italiano. Potrai quindi godere di un’esperienza fluida, senza la preoccupazione di perderti qualcosa nella traduzione.

Bitdefender ha una versione gratuita molto limitata del suo programma antivirus a pagamento (si tratta solo del rilevamento dei malware). C’è anche Bitdefender Antivirus Plus, che ha tante delle caratteristiche premium di Bitdefender (ad eccezione della protezione della webcam, controlli parentali, e un ottimizzatore del dispositivo), ma è solo disponibile per I computer Windows. Bitdefender Internet Security aggiunge all’offerta il parental control e un firewall. Infine, Bitdefender Total Security fornisce tutte le caratteristiche premium di Bitdefender ed è disponibile per sistemi Windows, macOS, Android e iOS.
Bilancio finale

Bitdefender Total Security offre la scansione antivirus basata sul cloud e un’ampia gamma di strumenti di cybersecurity, tutto a un prezzo più basso rispetto a gran parte dei concorrenti. Consiglio Bitdefender a chi si sente a suo agio nell’uso del computer e cerca una suite completa per la sicurezza informatica, con extra come una VPN, strumenti di parental control e un gestore di password. Inoltre, puoi provare Bitdefender senza rischi fino a 30 giorni grazie alla sua garanzia soddisfatti o rimborsati.

🥉3. Intego – Il miglior antivirus per Mac



Intego è il migliore antivirus macOS in circolazione. La maggior parte degli antivirus è focalizzata solamente sulla protezione dei PC Windows, mentre tutti i pacchetti antivirus per Mac di Intego sono stati concepiti esclusivamente per fornire sicurezza su internet di alta qualità e strumenti di ottimizzazione per macOS, che consentono di migliorare notevolmente le funzioni di sicurezza integrate di Apple con cose come:
Protezione dai malware in tempo reale.
Strumenti di ottimizzazione e pulizia del Mac.
Opzioni avanzate per il backup su Mac.
Strumenti per la sicurezza della rete.
Strumenti di parental control.

Il motore di scansione antivirus di Intego ha ottenuto un tasso di rilevamento perfetto contro ogni tipo di malware che ho testato (sia malware per macOS che per PC). Inoltre, le sue scansioni sono veloci: oltre 800.000 file in meno di 2 ore. Le scansioni successive richiederanno poi solo pochi minuti, grazie al fatto che Intego integra un sistema di caching che gli permette di ignorare i file già esaminati.

Intego presenta molte funzionalità interessanti; apprezzo particolarmente la possibilità di collegare un’unità esterna o un dispositivo iOS al Mac e di eseguire una scansione antivirus su di esso con lo strumento antivirus di Intego. Ciò consente di evitare la necessità di ricorrere a più pacchetti antivirus per proteggere altri dispositivi macOS e iOS, tuttavia se si desidera svolgere altre funzione oltre all’esecuzione di scansioni antivirus, è necessario ottenere licenze aggiuntive. Un’altra informazione importante è che l’interfaccia utente di Intego è disponibile solo in inglese, francese, tedesco, giapponese e spagnolo.

Intego ha alcune opzioni di pacchetti. Il piano Mac Internet Security X9 offre solo una protezione anti-malware in tempo reale e un firewall, ma l’eccellente bundle Mac Premium Bundle X9 include tutte le migliori caratteristiche di Intego, fra cui gli strumenti per l’ottimizzazione del disco e il parental control.
Intego ha anche un prodotto Windows, Antivirus for Windows, ma non lo raccomanderei: è solo un semplice scanner per virus, e non un software di sicurezza completo come i prodotti Mac di Intego. Se hai bisogno di un antivirus per Windows, uno qualsiasi degli altri in questa lista è una scelta migliore.
Bilancio finale

L’eccellente protezione di Intego contro i malware basati su Mac lo rende il miglior antivirus per macOS del 2021. Intego migliora e potenzia gli strumenti di sicurezza e di ottimizzazione già integrati nei dispositivi Apple. E c’è una garanzia di rimborso di 30 giorni senza rischi, così potrai vedere se offre la migliore protezione per te.

4. TotalAV – il software antivirus più semplice da utilizzare



TotalAV offre un’eccellente scansione antivirus e un paio di ottimi extra, tutto accessibile da una dashboard altamente intuitiva. La sua grande usabilità rende TotalAV una scelta particolarmente azzeccata per principianti e utenti non tecnici.

Il motore di scansione antivirus di TotalAV (in gran parte basato sulla tecnologia di protezione antivirus di Avira) è veloce, affidabile e con tassi di rilevamento malware quasi perfetti: ha beccato il 99% dei miei malware di prova, fra virus, trojan, ransomware e quant’altro.

TotalAV fornisce anche una gamma completa di funzioni per ulteriore sicurezza online, come:
Protezione anti-phishing
Ottimizzazione delle prestazioni
VPN
Password manager

La maggior parte delle funzioni di TotalAV risultano molto buone, ad eccezione del gestore di password, per il quale vedo necessario apportare tanti miglioramenti. Di TotalAV, apprezzo in particolare l’ottimizzatore di prestazioni: durante i miei test, ha ripulito il mio computer liberando più spazio rispetto alla maggioranza dei concorrenti. Mi piace anche la VPN di TotalAV, che non ha rallentato in maniera significativa la connessione e mi ha permesso di superare i geoblocchi per accedere a contenuti altrimenti non disponibili nel mio Paese.

Inoltre, se la lingua del software è una tua preoccupazione, puoi stare tranquillo del fatto che TotalAV offre l’ulteriore vantaggio di supportare l’italiano.

TotalAV Antivirus Pro è un buon pacchetto di livello base per chi punta alla protezione di massimo 3 dispositivi. TotalAV Sicurezza Internet, invece, offre maggior valore includendo anche la sua VPN e la copertura fino a 5 dispositivi. TotalAV Totale Sicurezza, infine, aggiunge un password manager, un ad-blocker e protezione per 6 dispositivi.
Bilancio finale

TotalAV ha un potente motore antivirus e una buona gamma di funzioni accessibili da una dashboard molto user-friendly. Raccomando TotalAV a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al tema della sicurezza informatica e che, quindi, hanno solo bisogno di un programma sicuro, protetto e facile da usare. I pacchetti di TotalAV prevedono tante diverse funzionalità e sono tutti progettati per la massima usabilità. Inoltre, tutti gli acquisti di TotalAV riconoscono una garanzia soddisfatti o rimborsati fino a 30 giorni.

5. McAfee Total Protection – Il migliore per la sicurezza online



McAfee Total Protection ha quasi ogni funzione necessaria per la sicurezza online: una protezione anti-malware, spazio di archiviazione criptato, un password manager, un’estensione per browser e una VPN.

Già solo le eccellenti capacità di protezione antivirus di McAfee rendono Total Protection un ottimo prodotto, che ha ottenuto un tasso di rilevamento del 100% contro tutti i malware di test che gli ho scagliato contro. Sono però le sue funzionalità aggiuntive di sicurezza la vera chicca di questo prodotto.

Una funzione distintiva del software di sicurezza di McAfee è “Rete domestica personale”, che ti fornisce una mappa di facile lettura di tutti i dispositivi connessi alla tua rete Wi-Fi, dandoti così il controllo totale sulla tua sicurezza online e la capacità di bloccare eventuali intrusi.

Non si può mai sapere quando ne avrai bisogno. Ad esempio, qualche mese fa la mia ragazza ha scaricato sul suo telefono Android il famigerato virus “Switcher Trojan”. Ha infettato il nostro router Wi-Fi, offrendo agli hacker una backdoor per accedere alla nostra intera rete domestica. McAfee mi ha avvisato di questo tentativo di accesso non autorizzato e ha immediatamente bloccato l’attacco!

McAfee Total Protection Individuale è una buona scelta per gli utenti che puntano alla copertura di un solo dispositivo, mentre per chi ne vuole proteggere un numero maggiore c’è il piano Più Dispositivi, che per gli utenti statunitensi include anche la protezione contro il furto di identità. In alternativa, c’è il pacchetto Famiglia, che aggiunge degli eccellenti strumenti per il parental control. Sia il piano Più Dispositivi che il piano Famiglia prevedono la possibilità di usare l’applicazione iOS di McAfee, che si è posizionata come l’app antivirus n° 1 per iOS del 2021, con protezione anti-phishing e contro il furto, una VPN e tanto altro.

Potrebbe inoltre esserti utile sapere che McAfee è disponibile in italiano, in modo che le barriere linguistiche non siano una preoccupazione mentre esplori la sua interfaccia utente.
Bilancio finale

McAfee Total Protection offre una notevole gamma di funzioni per la sicurezza di ogni genere di dispositivo. La sua funzione “Rete domestica personale” è eccezionalmente buona, poiché offre un controllo centralizzato della sicurezza di ogni dispositivo presente sulla tua rete. Questo rende McAfee Total Protection particolarmente adatto alle famiglie che desiderano mantenere altamente sicura la propria rete Wi-Fi. Tutti i pacchetti Total Protection includono una garanzia soddisfatti o rimborsati fino a 30 giorni senza impegno.

6. Avira Prime – Scansione antivirus e ottimizzazione del sistema eccellenti



Avira vanta uno dei motori antivirus più affidabili ed efficienti sul mercato; riceve sempre punteggi elevati nei test indipendenti (e ha ottenuto un tasso di rilevamento del 100% durante tutti i miei test). Inoltre, poiché il motore antivirus di Avira è interamente basato sul cloud, non comporta il rallentamento dei tuoi dispositivi come molti altri prodotti della concorrenza che scaricano pacchetti software pesanti sui sistemi.

Avira Prime è dotato di tante ottime funzioni, come ad esempio:
Protezione dai malware in tempo reale
Protezione avanzata contro i ransomware
Ottimizzazione della privacy
Ottimizzazione del sistema
VPN
Password manager
App di qualità per Android e iOS

Sono tanti gli antivirus che includono strumenti progettati per aiutare il dispositivo a funzionare in modo fluido e per liberare spazio su disco, ma ritengo che gli strumenti di Avira per l’ottimizzazione del sistema siano i migliori sul mercato. Includono le seguenti funzionalità:
Ottimizzatore di avvio, che mi ha fatto risparmiare ben 2 minuti interi nell’avvio completo del mio PC!
Booster/ottimizzatore di gioco, che in modo automatico assegna le risorse di sistema e arresta determinati processi in background per migliorare le prestazioni del sistema.
Pulitore di file spazzatura, che rimuove file duplicati, in disuso o presenti nella memoria cache.

Avira Prime è un antivirus particolarmente buono per chi ha un PC vecchio o lento che si ritrova spesso a corto di spazio su disco. Gli strumenti di Avira per l’ottimizzazione del sistema hanno rinvigorito il mio vecchio computer con Windows 7, che mi è parso quasi più rapido del mio PC nuovo con Windows 10! Nei miei test, lo strumento antivirus basato su cloud di Avira ha occupato una quantità esigua di spazio della CPU durante le scansioni. Inoltre, quando ho associato lo strumento all’ottimizzatore per dispositivi di Avira, ho registrato il minor impatto sulle prestazioni del sistema rispetto a qualsiasi altro antivirus presente nell’elenco. Tieni presente che l’app per Windows di Avira è disponibile anche in italiano, il che è un altro vantaggio!

Se Avira ti pare una buona soluzione, ma al momento non hai budget da investire, la versione gratuita di Avira è il miglior software antivirus gratis sul mercato, con protezione in tempo reale, anti-ransomware e persino una versione gratuita della sua VPN.
Bilancio finale

Con la sua scansione antivirus basata sul cloud e gli eccellenti strumenti per l’ottimizzazione del sistema, Avira offre la suite di sicurezza più leggera fra le soluzioni proposte nella mia lista. Il pacchetto Prime di Avira include anche una VPN, un gestore di password e la copertura fino a 5 dispositivi con ogni sistema operativo. Puoi provare Avira senza rischi sfruttando la sua garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.

7. Kaspersky Internet Security – Il migliore per gli acquisti online e le operazioni di banking



Kaspersky Internet Security prende la ben nota protezione antivirus di questa azienda e vi aggiunge altre notevoli funzionalità per la sicurezza online.

Il motore antivirus di Kaspersky fa costantemente registrare alcuni dei migliori risultati del settore contro ogni tipo di minaccia: ha mostrato un’efficacia del 100% in tutti i miei test anti-malware.

Kaspersky include anche un buon ventaglio di funzionalità di cybersecurity, come:
Protezioni anti-phishing
Browser con navigazione sicura Safe Money
VPN (con 200 MB al giorno)
Protezione per la webcam

Mi piace molto la funzione Safe Money di Kaspersky: il programma rileva quando stai per effettuare un pagamento online o stai per accedere a siti di banche, proponendoti di aprirli in una finestra sicura del browser, un ambiente protetto che risulta impenetrabile ai malware e agli spyware. Per gestire i tuoi pagamenti online, Kaspersky ti consente anche di utilizzare una tastiera virtuale, al fine di evitare i keylogger, sistemi che individuano i tasti che premi sulla tua tastiera.

A mio parere, Internet Security è il piano di Kaspersky dal miglior rapporto qualità-prezzo, fornendoti le funzioni di scansione anti-malware, protezione online e navigazione sicura con Safe Money per un massimo di 5 utenti. Tuttavia, chi è genitore sarà interessato a Kaspersky Total Security, che fornisce fra i migliori strumenti per il parental control disponibili sul mercato, coprendo fino a 10 dispositivi fra PC, Mac, Android e iOS.

Se la lingua del programma conta molto nella tua scelta, sarai felice di sapere che Kaspersky è disponibile anche in italiano.
Bilancio finale

Kaspersky fornisce un pacchetto antivirus ben progettato, con un buon motore di scansione anti-malware e utili funzioni aggiuntive, ad esempio un browser sicuro per le operazioni finanziarie online. I genitori dovrebbero prendere in considerazione di passare a Kaspersky Total Security, poiché aggiunge eccellenti funzioni di parental control. Tutti i piani di Kaspersky prevedono una garanzia di 30 giorni soddisfatti o rimborsati.

8. BullGuard – il miglior antivirus per una protezione di alto livello (e per i gamer)



BullGuard offre una potente protezione anti-malware e tante funzioni aggiuntive, tra cui un eccellente booster per il gioco online, un firewall personalizzabile, un ottimizzatore di performance, strumenti di parental control intuitivi e protezioni contro il furto di identità.

Il motore di scansione antivirus di BullGuard ha ottenuto un ottimo punteggio in tutti i miei test recenti, rilevando ogni singolo malware che ho lanciato deliberatamente contro il mio computer. Inoltre, ritengo che i sistemi di BullGuard per la protezione contro il phishing siano fra i migliori in circolazione: testandoli con centinaia di siti fasulli, i risultati sono stati perfetti.

Una caratteristica di BullGuard che apprezzo molto è Game Booster, un ottimizzatore di gioco che libera risorse di sistema per migliorare le prestazioni della CPU mentre ti diverti online. Durante i miei test, Game Booster ha aumentato il frame rate e ha diminuito i tempi di caricamento di giochi ad alte prestazioni come Destiny 2: Oltre la Luce e Apex Legends. Mi ha proprio lasciato a bocca aperta! Con il contributo di questa funzione, BullGuard si classifica al 1° posto fra i migliori antivirus per il gioco online.

Di BullGuard apprezzo anche le protezioni contro il furto d’identità, che forniscono il monitoraggio in tempo reale del credito nonché un’assicurazione contro la sottrazione dei dati per gli utenti di Stati Uniti, Canada e gran parte dell’Europa occidentale (quando invece Norton e McAfee proteggono solo l’identità degli statunitensi).

D’altra parte, però, non sono un grande fan degli strumenti di parental control di BullGuard e non capisco perché l’azienda non includa la sua VPN nei pacchetti antivirus, invece che proporla solo come acquisto separato.

BullGuard Antivirus include la protezione contro malware e phishing, il suo eccellente ottimizzatore di gioco e la copertura di un solo dispositivo. BullGuard Internet Security vi aggiunge la copertura per più dispositivi e strumenti per l’ottimizzazione delle prestazioni e il parental control. BullGuard Premium Protection include anche la scansione della rete domestica e la protezione contro il furto d’identità.

Potrebbe anche interessarti il fatto che l’applicazione di BullGuard è disponibile solo in inglese, tedesco, danese, francese e spagnolo.
Bilancio finale

BullGuard fornisce un buon sistema di scansione anti-malware, un sacco di funzioni aggiuntive nonché un booster specializzato per i giochi, che ottimizza significativamente le performance dei gamer su PC. Gli utenti interessati alla protezione contro il furto di identità e alla copertura fino a 10 dispositivi possono scaricare BullGuard Premium Protection, mentre quei gamer che cercano un antivirus semplice per massimo 3 dispositivi dovrebbero dare un’occhiata a BullGuard Internet Security. Tutti i piani di BullGuard includono l’ottimizzatore di gioco e riconoscono una garanzia di 30 giorni soddisfatti o rimborsati.

9. Panda Dome – Il migliore in termini di flessibilità dei prezzi



Panda offre la sua scansione antivirus avanzata e un’interfaccia ad alta usabilità, racchiuse in 5 diversi piani tariffari. Apprezzo molto che Panda fornisca la sua eccellente soluzione di sicurezza a tutti, a prescindere dal budget.

Durante i test, la scansione anti-malware di Panda ha funzionato bene, con tassi di rilevamento del 95% per i malware e del 100% per i ransomware. Mi è piaciuta anche la maggior parte delle sue funzioni aggiuntive, in particolare il Kit di ripristino, ossia una versione di Panda eseguibile da una chiavetta USB (nel caso il computer sia pesantemente infetto da malware).

Le opzioni tariffarie di Panda sono flessibili:
Free. Include una protezione antivirus in tempo reale per Windows e un sistema di scansione di applicazioni per Android, oltre al Kit di ripristino e a una VPN (limitata a 1 server e 150 MB al giorno).
Essential. Aggiunge la protezione anti-malware in tempo reale per Android e macOS, un firewall per Windows e la protezione del Wi-Fi.
Advanced. Aggiunge gli strumenti di parental control per Windows, la protezione contro i ransomware e la modalità di navigazione sicura.
Complete. Aggiunge un password manager, funzioni per l’ottimizzazione del dispositivo e uno strumento per cifrare ed eliminare in modo sicuro i file.
Premium. Aggiunge l’accesso illimitato alla VPN, un gestore degli aggiornamenti e un supporto tecnico prioritario 24/7.

Tutti i piani di Panda offrono un buon rapporto qualità-prezzo. Anche la versione gratis è piuttosto valida: offre la protezione antivirus in tempo reale, qualcosa che manca a molti programmi antivirus gratuiti.

Tutte le funzioni di Panda si dimostrano di ottimo livello, eccetto la VPN: mi ha deluso nei test di velocità e l’uso senza limitazioni è disponibile solo con il piano più costoso. Se stai cercando un pacchetto antivirus con VPN inclusa, ti consiglio Norton o Bitdefender. Un punto a favore dell’antivirus di Panda è che si può usare in italiano.
Bilancio finale

Che tu sia alla ricerca di un sistema semplice e gratuito per la scansione anti-malware con protezione in tempo reale oppure una suite completa per la sicurezza su internet, Panda ha un’opzione adeguata. Panda include molte funzionalità aggiuntive, come la protezione avanzata contro i ransomware, il Kit di ripristino per PC infetti da malware, un password manager, strumenti di parental control, un sistema per la cifratura e l’eliminazione definitiva di file e altro ancora. Per di più, tutti i piani premium di Panda sono coperti da una garanzia soddisfatti o rimborsati fino a 30 giorni.

10. Trend Micro – Il migliore per la protezione anti-phishing



Trend Micro fornisce un discreto sistema anti-malware e una delle migliori protezioni anti-phishing di questa lista.

La scansione antivirus di Trend Micro ha ottenuto un punteggio piuttosto buono contro le minacce dei miei test, rilevando quasi tutti i virus, trojan, ransomware e spyware che avevo inserito sul mio dispositivo, tuttavia non è allo stesso livello di concorrenti come Norton e McAfee.

È la protezione anti-phishing il vero punto di forza di Trend Micro.

Le truffe con metodi di phishing sono sempre più comuni e i software antivirus possono avere molto difficoltà a individuarle. I cybercriminali possono creare dei siti web duplicati (una tattica nota come “spoofing del dominio”), appositamente creati per ingannare l’utente affinché rilasci informazioni personali e password.

I browser come Chrome e Firefox integrano una certa protezione contro il phishing, ma nei miei test la funzione anti-phishing di Trend Micro ha rilevato più siti dannosi rispetto a Chrome, Safari o Microsoft Edge.

Prima che mi sfugga, parliamo dell’interfaccia utente. Trend Micro è localizzato in un sacco di lingue (20 per la precisione) italiano incluso.

Trend Micro Antivirus + Security copre un solo dispositivo Windows con protezione avanzata contro malware e ransomware nonché un browser sicuro per operazioni online di natura finanziaria. Trend Micro Internet Security protegge fino a 3 dispositivi (solo PC), aggiungendo al piano precedente degli strumenti per l’ottimizzazione del sistema, per la protezione dei social network e per il parental control. Trend Micro Maximum Security protegge fino a 5 dispositivi (fra cui Windows, Android, Mac, iOS e Chromebook), aggiungendovi anche un password manager.

Infine, ti interesserà sapere che l’interfaccia utente di Trend Micro è localizzata in 20 lingue, italiano compreso.
Bilancio finale

Trend Micro offre un solido set di funzioni per la sicurezza e la privacy degli utenti Windows, Mac, Android e iOS; c’è persino un’app per Chromebook! Trend Micro si dimostra particolarmente abile nella protezione anti-phishing, aiutandoti ad evitare siti web malevoli che cercano solo di rubarti numeri di carte di credito o password. Tutti i piani di Trend Micro sono coperti da una garanzia di 30 giorni soddisfatti o rimborsati.

Commenti